2° VEJA CRICA DAY

clicca qui' per le foto

Montalenghe (To) - Laghetto Gogliasso

7 Giugno 2009

 

 

 

 

 


Se il primo Veja Crica Day è stato un successo, questa replica non è stata da meno! .... Le operazioni iniziano fin dal giovedì, con Flavio, Francesco e Maria alle prese con gli acquisti delle vettovaglie che vengono poi immagazzinate nei capienti frigoriferi del "Laghetto Gogliasso": 18kg di costine, 7kg di salsiccia, 5kg di wurstel, 80 spiedini, 3,5kg di prosciutto, 3kg di lardo di Arnad, 2kg di salame, 8kg di insalata di riso "ingrassata" con 2kg di tonno, 20kg di meloni, 4 grosse teglie di crostata, patate, pomodori, peperoni, vino e acqua a volontà..... restiamo perplessi davanti a tutta questa "roba": uhm.... riusciremo a "farla fuori" tutta?. Sabato, nel tardo pomeriggio, andiamo a dare una mano a Maurizio, l'esperto della griglia, per preparare ad hoc la carne che viene messa ad ammorbidire a bagno di olio d'oliva e aromi.

Domenica ore 9:00 .... inizia l'operazione barbecue!, il grill viene acceso..... Maurizio inizia i preparativi per la grigliatura aiutato da Fabio.... Italo, Paolo, Rossano, Maria preparano le tavolate, Francesco si dedica al taglio di prosciutti e salumi vari, Flavio e Beniamino preparano i meloni e le insalate, Luciano si dedica alle patatine..... Claudia prepara le porzioni di crostata... a mezzogiorno e trenta, tutto è pronto per iniziare la grande abbuffata!.....intanto sono arrivati tutti gli altri, ci contiamo, siamo in 63 adulti più una schiera di ragazzini, wow! che truppa!! .... gulp! il vino! dove lo abbiamo messo?... aggià.... è al fresco nelle acque del vicino canale con il resto delle bevande....bene! tutti a tavola! .... inizia l'operazione "dentiera pulita"!, i piatti da portata passano veloci, e velocemente si svuotano senza pietà... il lardo di Arnad con miele e noci và a ruba, l'isalata di riso non è da meno... arrivano le costine, gli spiedini e tutto il resto.... che mangiata ragazzi! ... ora un buon caffè offerto dal Presidente, e poi una passeggiata intorno al laghetto per smaltire e godere questa magnifica giornata di sole. Un'oretta più tardi, tutti riuniti per la foto di gruppo e a seguire le elezioni del nuovo direttivo "Linea Sub", quindi la consegna dei brevetti e per finire l'estrazione dei biglietti della lotteria: una quarantina di premi grandi e piccoli che vanno a soddisfare quasi tutti. Il primo premio se lo accaparra Sasà, bissando così la vincita dell'anno scorso.

La bella giornata continua intorno al laghetto, chi si dedica alla pesca, chi si gode il magnifico sole, chi tiene banco in lunghe chiacchierate, chi si riposa all'ombra di qualche albero..... chi lava i piatti... verso sera qualcuno inizia le operazioni di rientro a casa, qualcun altro fà l'inventario degli "avanzi" e propone ancora una fermata per la cena. Ci ritroviamo in diciotto a finire quella poca roba rimasta. Siamo agli sgoccioli, verso le 23 ci salutiamo mentre Maria e Francesco finiscono le pulizie.

Ragazzi!, gran bella giornata!..... un vero peccato per chi non c'era! ;-)

Flavio

 

elenco brevettati:

didattica Anis-Cmas, Istruttore Gianni Marcone

Igor, Massimo, Francesca, Paolo, Viviana, Gabriele, Salvatore

corso di Snorkeling e Avviamento Sub, Istruttore Flavio Tonso

Alessandro, Manuel, Paolo, Silvia, Domenica, Enrica, Jessica, Beniamino

didattica Sias-Cedip, Istruttore Flavio Tonso

Riccardo, Stefano, Mauro, Beniamino, Fabio