NUOVO GESU' BAMBINO SULLA HAVEN
Arenzano, 31 Agosto 2008

 

IL VIDEO

LE FOTO

 


Arenzano 31 Agosto 2008
La nuova statua del “Gesù Bambino di Praga” sulla Haven

Era assolutamente impossibile restare indifferenti ai preparativi della giornata, alle tante attrezzature video disseminate un po’ ovunque e al discorrere di Gino e Flavio , intenti a progettare quell’immersione che ci avrebbe portato accanto ai Carabinieri della Compagnia di Genova per filmare la posa del la statua del “Gesù Bambino” sul relitto della Haven. La statua che è stata benedetta la scorsa settimana da Papa Benedetto XVI, è stata realizzata in bronzo ed è alta circa 60 cm.

La statua del Gesù Bambino è portata in processione fin davanti al centro immersioni TECHDIVE e colpisce l’occhio tra le mute, le bombole ed i subacquei che vengono stretti dalle tante persone che assistono alla solennità. Dopo la benedizione , la statua viene caricata sulla motovedetta dei Carabinieri che la trasporterà fin sopra al relitto. È li che siamo in attesa, pronti in acqua per filmare la lenta discesa del Gesù Bambino che tenuto da un Carabiniere subacqueo arriva sul castello a –33 m , viene fatto passare attraverso il portello anteriore nel ponte di comando ( -36 m ) per poi essere fissato alla staffa che già sosteneva la precedente statua. Ci disponiamo a varie profondità, c’è chi si occupa di filmare la discesa Paolo, chi la posa Flavio e Stefano, chi illumina la scena Gianni e chi fotografa Massimo, tutto intorno i sovrani del relitto, una moltitudine di castagnole.
La posa del Bambino Gesù è terminata e la sospensione nel ponte di comando si è ormai depositata, guardiamo la statua attraverso le finestrature, brilla armoniosa alla luce delle nostre torce. È ormai tempo di risalire ma torneremo presto i rivederla ! In attesa godiamoci il filmato.

Per saperne di più sulla statua e sui frati Carmelitani Scalzi di Arenzano:
http://www.gesubambino.org

Info tecniche immersione; miscela: aria, durata: 41 min. prof. Max: 36.5 m visibilità: 15-20 m. Condizioni atmosferiche splendide, la temperatura dell’aria è sui 26°C, non c’è vento ed il mare è uno specchio, la temperatura dell’acqua intorno ai 16°C.

by Paolo Ruggero