IL BATTESIMO DEL MARE

 

clicca qui' per le foto

Finale Ligure - Secca delle Stelle

30 marzo 2008

 

 

 

 


 

E venne il giorno!..... domenica 30 marzo 2008, qualcuno segnerà questa data come punto di inizio di nuove avventure!

Il ritrovo è per le 7.30 a Rivarolo, nel piazzale delle poste. Io sono già al mare, in attesa nel punto prefissato: Capo Noli.... al momento tutto sembra tranquillo, ma man mano che passa il tempo, gruppi di sub arrivano alla spicciolata... i nostri tardano, ed ecco che all'improvviso arrivano ben tre pullman carichi di subacquei, gasp!... che fare?, continuo l'attesa e quando finalmente Gianni e C. arrivano non resta che constatare il caos totale del luogo reso ancora più drammatico da un cartello con una ordinanza che vieta il transito proprio nel punto in cui si doveva inziare l'immersione. Al volo si decide per altra destinazione, telefono immediatamente a Marco del Cycnus D.C. di Finale Ligure e vista la disponibilità ci spostiamo immediatamente.

Il mare è piatto, il sole caldo, gli allievi del primo corso non vedono l'ora di essere battezzati... Gianni inizia il briefing nell'attesa che arrivi la barca, io preparo la videocamera, Maria inizia il reportage fotografico, gli altri preparano le attrezzature.... sono le 12.30, si sale in barca e via!.... 5 minuti e siamo sulla secca... un nuovo e veloce briefing per spiegare cosa fare/vedere sulla secca e poi giù.. Scendo per primo con Danilo e all'ancora, come d'accordo, aspetto Gianni con gli altri "battezzandi", Gianni tarda (qualche problema di conpensazione per uno degli allievi) cosi' decido di fare un primo giro.... pochi metri e subito apriamo gli occhi davanti alla parete di parazoanthus che mostra tutta la sua bellezza, poco piu' avanti il primo grongo, poi un piccola cernia scappa veloce al nostro arrivo....... a metà giro, il mio amico San Pietro fà capolino, mi dirigo verso l'ancora, incontro Gianni e il suo gruppo, ci aggreghiamo e iniziamo un altro giro.... ancora un grongo, un bello spirografo, tre/quattro scorfani ben mimetizzati.... un piccolo grongo esce dalla tana e si fà vedere in tutta la sua lunghezza...il tempo passa, è ora di risalire, si ritorna all'ancora .... wow! come al solito la Secca delle Stelle ci ha ripagati in pieno!

Al nostro arrivo, ci attende una tavola imbadita da far invidia ai migliori ristoranti, Lino e Sasa' hanno voluto stupirci con effetti speciali, e ci sono riusciti in pieno! GRAZIE LINO !!! GRAZIE SASA'!!!, acciughe al verde, capricciosa, insalata russa, salame, salamino piccante, formaggio, dolce, vino e bibite a volontà !!! Niente male come inizio per la rediviva "Associazione Linea Sub", si prospetta una stagione subacquea all'insegna del divertimento e della buona compagnia!

Flavio