SECCA DELLE STELLE - 17/03/2007

clicca le immagini per ingrandirle
 

Sabato, 17 marzo ’07

Miracoli della Veja Crica: riuscire a far stare ben 3 generazioni di subacquei su un furgone!
Partendo dall’ottantenne Lorenzo fino ad arrivare alla minorenne Simona, passando per i vari –enta e –anta di Francesco, Flavio, Marina, Elena e lo Zio (Francesco pure lui), siamo saliti in tarda mattinata sulla barca (comoda!) del diving “Cycnus D.C.” a Finale Ligure alla volta della Secca delle Stelle.
Durante i preparativi, la sub-mamma della Veja Crica ha patito un po’ di emozione e preoccupazione per la sua prima immersione con la figliola, segno che la subacquea non solo unisce e diverte, ma permette anche di abbattere ogni barriera generazionale. D’altra parte, buon sangue non mente…
Un’occhiata al mare: piatto che più di così non si può.
Un’occhiata alle attrezzature: tutto perfettamente in regola.
Un’ultima sistemata ai gruppi e via…tutti alla scoperta delle bellezze che questa secca solitamente offre. E di bellezze ne abbiam trovate veramente tante: gli immancabili gronghi, murene, scorfani, bavose, una mandria di vacchette e nudibranchi, polpi e per qualche fortunato anche una bella galatea.
Unico neo, il freddo patito dalla maggior parte dei sub nonostante la temperatura dell’acqua neanche troppo bassa (15°). Questo però ha ridotto un po’ i tempi e così dopo un’ultima spettacolare puntata su una parete stracolma di parazoanthus e dopo quasi 50 minuti di immersione si ritorna a bordo a riscaldarci con il magico e immancabile thè della signora Tonso (veramente un toccasana!).
Per smaltire l’azoto accumulato, questa volta l’avvocato del gruppo ha un’idea veramente geniale: andiamo tutti alla fiera agro-alimentare nel borgo vecchio di Finale! Così i nostri intrepidi si ritrovano a girovagare fra stand stracolmi di ogni ben-di-dio, passando da un assaggio di crostini al pesto a una mega-porzione di farinata, da una mozzarella fatta al momento ai biscotti in pasta di mandorla. Insomma…una mescolanza di sapori liguri che ben ha figurato sul nostro libretto delle immersioni!

Elena