WEEK END IN CORSICA : CALVI
7 /10 Ottobre 2006

.TUTTE LE FOTO.

Spinti dal successo avuto con la vacanza in Costa Azzurra, Flavio in compagnia di Francesco e Paolo, decidono di provare l'avventura in Corsica.

Le condizioni meteo sono avverse, ma con un attento studio della zona e dei bollettini marini, si decide comunque di tentare. Con la collaborazione di Levador Viaggi, si riesce a partire all'ultimo istante sfruttando una "schiarita" meteorologica.

Si parte alle ore 14 del sabato, da Nizza, e con un traghetto velocissimo ci si ritrova a Calvi alle ore 17. Trovato alloggio nel villaggio "La Pinede" , prima di sederci a tavola per la lauta cena, facciamo un giro del porticciolo e prenotiamo le immersioni per i giorni successivi , al diving "Castille" .

La domenica mattina, puntuali arriviamo al diving, e partiamo per la prima immersione. Purtroppo il forte vento ci impedisce di arrivare nel luogo prefissato e dobbiamo ripiegare su una zona riparata , ai confini con il Parco Marino della Revellata. L'immersione si presenta comunque interessante .... cernie, barracuda, murene ...

Di ritorno al porto, si decide di non fare la seconda immersione in quanto il vento non molla... si va' quindi in gita fino a Ile Rousse , dove in una ottima trattoria degustiamo con voracita' i piatti tipici della zona e l'ottimo vino. Nel pomeriggio una visita all'isolotto e alle sue fortificazioni. In serata, stravolti dalle lunghe camminate, ci addormentiamo nel nostro bungalow pensando alla giornata successiva.

Il risveglio del lunedi' e' meraviglioso ... sole pieno e assenza di vento ! . Subito al diving e via!... si parte per la immersione clou .. il Bombardiere B17 affondato proprio davanti alla Cittadella di Calvi. L'aereo, una Fortezza Volante della seconda guerra mondiale, giace a una profondita' di -28 metri . La grande visibilita' e il mare calmo fanno si' che ci si diverte al massimo, girando tra i resti di questo bellissimo relitto.

Il tempo stringe... rientrati al porto , ci sediamo al tavolo di uno dei tanti ristorantini e facciamo il pieno ai nostri stomaci, quindi subito al villaggio a sbaraccare tutto e poi nuovamente in viaggio, verso Bastia, dove in serata ci imbarcheremo per il ritorno.

Prima di addormentarci nelle strette cabine del traghetto, una grande bevuta con carissime bottiglie di vino ci riporta alla realta' del giorno dopo.. Il rientro a Savona e' per le 7 del martedi' ... poi tutti a casa a riprendere la normalita'.