Visualizzazione ingrandita della mappa

 

IL VIDEO (by Flavio Tonso) durata 4 minuti (18,5 mb.)

 

 

 


 

 

 

Immersione in fiumi e torrenti

LA GOLA DI GARAVOT

LOCALITA': VALCHIUSELLA (TO)

DIFFICOLTA': MEDIA

PROFONDITA' MAX: 9 metri

Il torrente Chiusella con il suo corso ha inciso la Gola di Garavot. Oggetto di numerose e suggestive leggende, è caratterizzata dalla presenza di due specchi d’acqua, messi in comunicazione da una stretta forra, e da pareti denudate e lisciate che indicano l’altezza raggiunta dal torrente nel corso degli eventi di piena. Alcune porzioni dell’ammasso roccioso sono a forma cilindrica, a causa del costante vorticare delle acque. Fanno da cornice i tipici alberi di ambienti umidi come gli ontani neri e bianchi e i salici, oltre a numerosi castagni e betulle.
È raggiungibile grazie ad un sentiero che prende piede dalla Strada Provinciale che sale verso Traversella, all’altezza dell’ Agriturismo Garavot.
Immerso nel bosco, il percorso scende dolcemente verso il torrente Chiusella, di cui, man mano che ci si avvicina, se ne sente il caratteristico “rumore” prodotto dallo scorrere delle acque. Al termine di esso, la Gola di Garavot si presenta al visitatore in tutto il suo splendore, il paesaggio selvaggio e i vivaci giochi di colore dell’acqua conferiscono al luogo una sorta di mistero e magicità.

clicca quì per il video del 12 luglio 2009

________________________________________________