Visualizzazione ingrandita della mappa

 

IL VIDEO (by Flavio Tonso) durata 4 minuti (8 mb.)

LE FOTO (by Michela Campanari)

 

supporto Diving: TECHDIVE


 

 

 

Immersione sulle secche

LA PALESTRA

LOCALITA': ARENZANO (GE)

DIFFICOLTA': FACILE

PROFONDITA': 18 metri

LA STORIA

ARENZANO, 8 GIUGNO 2008
Nasce ad Arenzano la prima palestra subacquea italiana

Nasce ad Arenzano, su iniziativa della Regione Liguria e del comune la prima palestra subacquea italiana. La palestra subacquea di Arenzano, fa parte dell'iniziativa interregionale "Perle d'Alto Tirreno", nata dalla collaborazione tra Liguria, Sardegna e Toscana, con il sostegno del Ministero delle Attività Produttive.
Obiettivo: la promozione dell'habitat marino dell'Alto Tirreno insieme con le eccellenze naturali dell'entroterra e la cultura del territorio locale. Il progetto punta a valorizzare, a 17 anni dall'affondamento della petroliera Haven, la cittadina di Arenzano. Grazie a questa iniziativa, Arenzano diventa la "palestra ligure" dove anche i subacquei meno esperti possono imparare le tecniche di immersione studiate durante i corsi di teoria. Le geometrie con cui sono stati progettati i diversi moduli e il loro posizionamento sul fondale permette tutta una serie di passaggi, ingressi, salite e discese che per il neofita rappresentano un modo per fare esperienza, mentre per il subacqueo già esperto, costituiscono un momento di curiosità, interesse scientifico e foto-video documentaristico. La realizzazione della palestra contribuirà anche alla valorizzazione dell'habitat marino. Gli affondamenti dei vari elementi andranno a costituire la formazione di base per una comunità di scogliera formata, nel tempo, da una rilevante quantità di organismi viventi che, giorno dopo giorno, colonizzeranno ogni spazio disponibile dando vita ad un vero e proprio "reef artificiale". Di conseguenza, anche la fauna ittica troverà nella palestra il giusto habitat che gli fornirà riparo e cibo.

L'IMMERSIONE

Situata a circa 300 metri dal porto di Arenzano, su un fondale sabbioso alla profondità di 18 metri si raggiunge in pochi minuti con i gommoni dei diving della zona. L'immersione è molto facile e adatta a tutti i livelli. Subito, appena entrati in acqua si intravedono le sagome geometriche dei blocchi di cemento: cubi, triangoli, cilindri.... nei quali si può penetrare facilmente da ogni lato e ci si può divertire in svariati percorsi. Ottima per le scuole sub e per i subacquei che volgio perfezionare l'assetto e l'acquaticità. A fianco della palestra, una prateria di posidonia da esplorare alla ricerca di qualche gradita sorpresa.


________________________________________________