Autore |
Discussione  |
oldslyguy
Regista Cricchiano

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Montalenghe
2823 Messaggi |
Inserito il - 17 gen 2009 : 18:45:05
|
son tornato uora uora da una gitarella al mare, dove son passato a far visita all'amico Capitan Gino... discutendo del piu' e del meno siamo arrivati al discorso guide,diving,tasse e balzelli ed e' emerso quanto segue:
c'e' un' ordinanza della capitaneria entrata in vigore quest'anno che riferisce alcuni obblighi per i diving e per i subbi... tra i quali:
- obbligo della guida per tutta la regione liguria con i numeri che gia' sappiamo - obbligo per i diving di fornire una stazione deco ai subbi - limitazione dei posti barca in funzione della portata della barca stessa e altre cosuccie.... appena riesco a recuperare il testo dell'ordinanza la postero' qui'...
in poche parole, se i diving rispetteranno queste norme, obbligheranno i vari gruppi ad avere una guida iscritta in regione, qualsiasi sia la meta, e in mancanza di essa la daranno in dotazione aumentando il costo della immersione. Questo vale anche per la riserva di Portofino....
Cosi' al brucio, si prospetta una guerra tra i vari diving in regola e non che si prenderanno a coltellate mandando controlli a destra e a manca....
Flavio....:-)
|
|
Ratavuloira
Cricchiano Jurassico

Regione: Italy
Città: Castellamonte
506 Messaggi |
Inserito il - 17 gen 2009 : 20:53:44
|
Old sai qualche cosa sicura per l'iscrizione del 2009 (modulistica, quota, ecc..)?
La mia regola è non avere regole |
 |
|
oldslyguy
Regista Cricchiano

2823 Messaggi |
Inserito il - 17 gen 2009 : 21:16:09
|
| Ratavuloira ha scritto:
Old sai qualche cosa sicura per l'iscrizione del 2009 (modulistica, quota, ecc..)?
|
e' tutto scritto nella lettera che ci hanno inviato.... comunque devi compilare e allegare i documenti richiesti con il modulo che trovi a questo link:
http://www.vejacrica.com/files/rinnovoguide_istruttori.rtf
la quota e' 50 euro, anche se il rinnovo dovrebbe essere 25....
io ho spedito ieri...
Flavio....:-) |
 |
|
Etos
Super Cricchiano

277 Messaggi |
Inserito il - 18 gen 2009 : 02:56:07
|
| Messaggio di oldslyguy
in poche parole, se i diving rispetteranno queste norme, obbligheranno i vari gruppi ad avere una guida iscritta in regione, qualsiasi sia la meta, e in mancanza di essa la daranno in dotazione aumentando il costo della immersione. Questo vale anche per la riserva di Portofino....
|
A leggere il regolamento della Amp di Portofino non è proprio così.
Intanto ripeto i link che mi pare avevo già messo nella'ltra discussione.
Regolamento di Portofino: http://www.subcanavesani.it/vario/RegolamentoAmpPortofino_13-14-15.pdf (Ci sono solo i 3 articoli che ci riguardano) Legge regionale modificata: http://www.subcanavesani.it/vario/LRLiguria_Modificata.pdf
Allora il punto è questo, bisogna distiguere la tipologia di immersione che andiamo a fare. Quello che dici tu è valido se l'immersione è guidata.
Quando l'immersione è guidata? Beh sicuramente durante lo svolgimento di un corso, e quindi durante tutte le imm di corso deve essere presente una guida. L'immersione è anche guidata quando ci si affida ad un diving e non siamo autonomi (o perchè non si conosce il posto o perchè comunque ci si sente più sicuri con qualcuno che lo conosce meglio o perchè proprio non si è ancora indipendenti nello svolgere immersioni).
Quando non serve la guida della regione liguria? Quando le immersioni sono individuali (per individuale si intende anche in gruppo ma senza nessun rapporto di guida o istruttore), le classiche immersioni tra amici per capirci. Le immersioni possono in realtà essere individuali anche se si utilizza un diving che fà solo supporto logistico, e in particolar modo per quanto riguarda il parco di portofino nel regolamento è proprio previsto (nell'articolo 15) il caso di "immersioni subacquee individuali o in gruppo svolte con l'accompagnamento il supporto dei centri di immersione ma senza la presenza in immersione di guide o istruttori". Quindi se andiamo a portofino a fare immersioni non di corso non c'è obbligo di guida e di iscrizione. Cosa che in realta dovrebbe valere anche per tutti i diving che operano all'infuori del parco, ovvero se un diving offre solo supporto logistico l'immersione dovrebbe poter svolgersi in maniera individuale senza obbligo di guide. Caso a parte ovviamente l'Haven dove vige regolamento a parte.
E quindi se le immersioni sono di corso, non si scappa, ci deve essere la guida iscritta in tutti i casi, immersione da terra o con diving, dentro o fuori parco. Se l'immersione è invece individuale sicuramente non serve la guida iscritta per le immersioni da terra e per quelle fatte con diving all'interno del parco.
Resta da chiarire se per le immersioni con diving fuori parco è previsto il solo supporto logistico... A leggere la LR non vedo controindicazioni, nel senso che non c'è scritto da nessun parte che il diving è obbligato a fornire il servizio di guida, ma potrebbe benissimo fare solo supporto. Bisogna però vedere se al diving non convenga però dire che serva obbligatoriamente una guida iscritta alla regione Liguria (del diving o meno) ma sapendo che tanti non hanno rinnovato hanno la scusa per appioppare la guida aumentando il prezzo del tuffo.
Spero di non essere stato troppo lungo e allo stesso tempo chiaro nei concetti, purtroppo ora per andare a fare un tuffo tranquilli dobbiamo prima nuotare in un mare di carte...
.:: Circolo Subacquei Canavesani Ivrea ::. www.subcanavesani.it "Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" [Leonardo da Vinci] |
 |
|
oldslyguy
Regista Cricchiano

2823 Messaggi |
Inserito il - 18 gen 2009 : 10:22:01
|
| Etos ha scritto: Resta da chiarire se per le immersioni con diving fuori parco è previsto il solo supporto logistico...
|
da quel che mi ha spiegato Gino, c'e' una ordinanza della capitaneria, della quale andranno a discuterne in settimana... non penso che Gino abbia detto nero invece che bianco... appena riesco ad avere il testo lo pubblichero' sul forum.
 |
|
paolo the president
Attore Cricchiano

Città: forno canavese
539 Messaggi |
Inserito il - 18 gen 2009 : 13:20:22
|
io aspetto l'ordinanza e se bisognera'iscriversi spendero' i 50 euro ma se dovro'fare la guida per un diving (come e' gia' capitato piu' di una volta) la faro' solo per sub che conosco e senza pagare l'immersione. |
 |
|
Etos
Super Cricchiano

277 Messaggi |
Inserito il - 18 gen 2009 : 16:35:26
|
| oldslyguy ha scritto:
| Etos ha scritto: Resta da chiarire se per le immersioni con diving fuori parco è previsto il solo supporto logistico...
|
da quel che mi ha spiegato Gino, c'e' una ordinanza della capitaneria, della quale andranno a discuterne in settimana... non penso che Gino abbia detto nero invece che bianco... appena riesco ad avere il testo lo pubblichero' sul forum.
|
No certo, io volevo solo specificare per quanto riguardava Portofino, per il resto non sono a conoscenza di ordinanze particolari, conosco solo questa del 2003: http://www.subcanavesani.it/vario/Ordin_183_2003.pdf e su questa basavo quanto detto sopra.
Quindi attendo anch'io news sull'ordinanza e magari, se riesci, fatti dare i riferimenti 
.:: Circolo Subacquei Canavesani Ivrea ::. www.subcanavesani.it "Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" [Leonardo da Vinci] |
 |
|
Etos
Super Cricchiano

277 Messaggi |
Inserito il - 18 gen 2009 : 16:42:46
|
| paolo the president ha scritto:
io aspetto l'ordinanza e se bisognera'iscriversi spendero' i 50 euro ma se dovro'fare la guida per un diving (come e' gia' capitato piu' di una volta) la faro' solo per sub che conosco e senza pagare l'immersione.
|
Occhio che il 31 scade il termine per il rinnovo... 
 |
|
deco
Cricchiano Nostrano

Regione: Lombardia
135 Messaggi |
Inserito il - 18 gen 2009 : 23:33:44
|
| Etos ha scritto:
Occhio che il 31 scade il termine per il rinnovo... 
|
Scusate ma il termine di rinnovo ed il termine per una nuova iscrizione non scade a fine giugno? A me sembra di aver capito così, potete chiarirmi il dubbio?
|
 |
|
oldslyguy
Regista Cricchiano

2823 Messaggi |
Inserito il - 19 gen 2009 : 00:01:56
|
| deco ha scritto: Scusate ma il termine di rinnovo ed il termine per una nuova iscrizione non scade a fine giugno? A me sembra di aver capito così, potete chiarirmi il dubbio?
|
no... il termine per il rinnovo e' il 31 gennaio...
ecco la postilla che trovi sul modulo di rinnovo:
La richiesta di rinnovo deve essere presentata entro il termine perentorio del 31 gennaio di ogni anno. Le domande presentate oltre il termine VERRANNO RESPINTE e i soggetti interessati saranno sospesi dall’elenco regionale fino al successivo rinnovo. Si rammenta che decorsi 2 anni senza che sia pervenuta all’Amministrazione regionale istanza di rinnovo sarà disposta la cancellazione dall’Elenco.
 |
|
Etos
Super Cricchiano

277 Messaggi |
Inserito il - 19 gen 2009 : 00:40:58
|
Rinnovo 31 gennaio Nuova iscrizione 30 giugno
Come dice Flavio se non rinnovi per 2 anni ti cancellano dalla lista e devi fare una nuova iscrizione cioè ripagare cifra intera.
 |
|
deco
Cricchiano Nostrano

Regione: Lombardia
135 Messaggi |
Inserito il - 19 gen 2009 : 18:52:19
|
Grazie per il chiarimento |
 |
|
Etos
Super Cricchiano

277 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2009 : 15:47:48
|
Tornando sull'argomento vi informo della comunicazione che è arrivata dalla sezione provinciale della mia federazione. Come al solito all'ultimo minuto, ma sempre meglio tardi che mai...
http://www.subcanavesani.it/vario/Alle_Sezioni_Provinciali_27_gen.pdf
 |
|
Ratavuloira
Cricchiano Jurassico

Regione: Italy
Città: Castellamonte
506 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2009 : 18:08:13
|
Meno male che una federazione importante come la FIPSAS dice la sua. Per ora, che io sappia, è l'unica che ha avuto il polso di prendere l'iniziativa. Grazie.
La mia regola è non avere regole |
 |
|
marisubnormal
SchizzoCricchiana

Città: torino
373 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2009 : 18:26:44
|
| paolo the president ha scritto:
io aspetto l'ordinanza e se bisognera'iscriversi spendero' i 50 euro ma se dovro'fare la guida per un diving (come e' gia' capitato piu' di una volta) la faro' solo per sub che conosco e senza pagare l'immersione.
|
quoto quoto e riquoto perdinci e perbacco
mari |
 |
|
paolo the president
Attore Cricchiano

Città: forno canavese
539 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2009 : 16:18:06
|
caro etos l' iscrizione io e control l' abbiamo fatta il 23 gennaio ma tutti due d'accordo con quello che avevo scritto il 18 genneio |
 |
|
Discussione  |
|